fbpx
Prenota
Wedding Tips - #10 Wedding planner, Wedding designer e Wedding coordinator, ne ho bisogno? -
18031
post-template-default,single,single-post,postid-18031,single-format-standard,bridge-core-2.0.2,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-24.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,qode-wpml-enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Wedding Tips – #10 Wedding planner, Wedding designer e Wedding coordinator, ne ho bisogno?

Wedding Tips – #10 Wedding planner, Wedding designer e Wedding coordinator, ne ho bisogno?

La rubrica è una raccolta di idee, ispirazioni, consigli e suggerimenti utili per tutte le coppie di futuri sposi che in questo momento sono alle prese con l’organizzazione del loro matrimonio da sogno!

 

#10. Wedding planner, Wedding designer, e Wedding coordinator… ne ho bisogno?

Siamo ormai giunti al termine di questa rubrica; dieci appuntamenti pensati per far sì che le giovani coppie di futuri sposi, che si stanno affacciando al mondo del wedding per organizzare il proprio evento, possano trovare qualche spunto interessante, chiarirsi le idee o aggiungere quella tips che mancava alla propria organizzazione!

 

In questo ultimo appuntamento ho deciso di parlarvi della differenza che c’è tra un Wedding planner, un Wedding designer ed un Wedding coordinator.

 

Ho scelto questo argomento perché per chi non è del settore e, purtroppo, anche per chi finge di esserlo, le differenze che esistono risultano ancora troppo poco chiare. Far chiarezza sulle figure professionali che girano attorno al mondo degli eventi invece è fondamentale, soprattutto per chi come voi dovrà scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

 

E allora, vediamole insieme:

 

  1. Wedding Planner

Il Wedding planner è la figura professionale che si occupa di organizzare ogni aspetto del matrimonio.

Valuta situazioni differenti rispettando i tempi e, non solo, prende i contatti con i fornitori, ma aiuta gli sposi nella scelta degli stessi tenendo sotto controllo il loro budget, in modo che possano avere il grande giorno che hanno sempre desiderato al costo che si erano prefissato. Un vero e proprio regista, responsabile del controllo del matrimonio e dell’intera organizzazione. Fa risparmiare tempo ed energie alla coppia e sa consigliarla nelle scelte più importanti per il loro matrimonio.

 

  1. Wedding Designer

Il Wedding designer è quel professionista che cura ogni singolo dettaglio estetico e sviluppa il tema che si è scelto di dare all’evento, dando a quell’immagine uniformità ed armonia. Il suo è un lavoro creativo, sa ascoltare la coppia e da forma al sogno degli sposi. Senso artistico e creatività permettono a questo professionista di creare delle scenografie straordinarie attraverso l’abbinamento di colori, luci ed altri elementi decorativi con cui esprime lo stile che gli sposi hanno preferito per il loro giorno più bello.

 

  1. Wedding Coordinator

Il Wedding coordinator è quella figura che, come dice il nome stesso, coordina le varie fasi dell’evento in modo che la timeline prevista dal Wedding planner sia rispettata e che ogni particolare sia esattamente quello che aveva previsto il Wedding designer. E’ una figura che si occupa degli aspetti più tecnici e razionali dell’evento e che non deve essere necessariamente coinvolta sin dalle prime fasi dell’organizzazione, ma può essere introdotto ad un mese circa dalla data dell’evento perché possa prendere contatti con i fornitori, controllare che il loro lavoro si svolga nelle tempistiche e nelle modalità giuste, congiungendo il team esterno al team interno.

 

Oggi ho un’unica tips per voi, ovvero…

Scegliete il vostro Wedding (planner, designer, coordinator) in base alle vostre affinità. Se vi regala sensazioni positive, se ha la vostra stessa sensibilità, se è una persona di cui vi fidereste ad occhi chiusi allora… è la vostra persona!

 

E soprattutto ricordate che basilarmente per avere dei buoni risultati bisogna affidarsi a dei professionisti!

 

Chiaramente non sono figure che dovrete selezionare random e che dovranno avere necessariamente provenienze diverse. Al solito un professionista ben strutturato ha sempre un suo entourage alle spalle. Quindi, scelto il vostro Wedding designer, piuttosto che il vostro Wedding planner, di conseguenza, se ne avrete bisogno, ci saranno le altre figure professionali ad accompagnarlo.

 

C’è tantissimo lavoro dietro al mondo degli eventi e il più delle volte quello che manca al nostro vivere frenetico è proprio il tempo, per questo è utile, nonché la scelta più idonea, affidarsi a chi questo mondo lo conosce, a chi organizza eventi e lo fa per lavoro. Ed è un lavoro non affatto semplice, perché gestire e curare il giorno più importante della vita di ogni coppia è un attività che richiede serietà e costanza, ma anche fantasia e sperimentazione!

 

Spero che questo viaggio insieme vi sia piaciuto, ma soprattutto spero che vi sia servito e che vi abbia in qualche momento aiutato.

 

Per me questa rubrica è stato il primo timido approccio al pubblico. Ho sempre lavorato dietro le quinte per le mie coppie di futuri sposi ma l’amore per il mio lavoro e l’idea di poter aiutare qualche altra coppia mi ha da subito entusiasmato in questo nuovo progetto. E di nuovi progetti ne seguiranno tanti altri, dunque… stay tuned!

 

Lucia Sorbo | Wedding Designer & Coordinator | Bianco_subianco

 

 

 

No Comments

Post A Comment